Yaya Touré: come passare da colonna a esubero.

IMG_20170919_071021Per anni è stato uno dei centrocampisti più forti a livello mondiale ma fino ad ora non è mai sceso in campo in questa stagione. Si tratta del centrocampista ivoriano Yaya Touré, per anni capitano e colonna del Manchester City ma oggi ai margini della squadra allenata da Pep Guardiola.

Proprio il rapporto con quest’ultimo non è stato mai idilliaco e già lo scorso anno, Touré dovette pubblicamente scusarsi per alcuni atteggiamenti non graditi al manager spagnolo per poter rientrare in squadra e dare il proprio contributo.

Quest’anno, dopo aver rinnovato il contratto nonostante i suoi 34 anni, Guardiola non lo ha mai messo in campo, addirittura escludendolo dalla lista dei convocati per la trasferta di Champions contro il Feyernood. Certo, l’arrivo di Bernardo Silva dal Monaco e il rientro di Gundogan dal grave infortunio dello scorso anno, limitano le opportunità di giocare per Touré, ma è chiaro che lo stesso centrocampista ivoriano vorrebbe avere l’opportunità di poter ancora mostrare il proprio valore.

Se la situazione dovesse durare ancora sino a gennaio, è possibile che Touré chieda la cessione e, dopo il tentativo dello Spartak Mosca in estate, chissà che il suo grande estimatore Roberto Mancini non lo porti proprio in Russia per giocare con il suo Zenit.