Visioni internazionali: Ansu Fati, la nuova stella blaugrana

Le prime partite stagionali del Barcellona, in attesa del pieno recupero di Leo Messi, hanno portato all’attenzione di tutti gli addetti ai lavori le prestazioni del giovane Ansu Fati, nuovo astro nascente della famosa “cantera” blaugrana.

Nato in Guinea il 31 Ottobre 2002 (deve ancora compiere 17 anni!), Ansu si è trasferito in Spagna con la famiglia quando aveva solo 6 anni. Ha iniziato a giocare con le giovanili del Siviglia ma nel 2012 il Barcellona lo ha prelevato per farlo crescere nelle proprie formazioni giovanili. In realtà, però, le qualità di Ansu sono state subito immense ed il giovane calciatore è stato sin da subito aggregato al Barcellona B.

Quest’estate, poi, il tecnico Valverde lo ha spesso unito al gruppo della prima squadra fino ad arrivare all’esordio alla seconda giornata di Liga contro il Betis Siviglia, diventando il secondo giocatore più giovane ad esordire in blaugrana, più precoce di un certo Leo Messi.

La settimana dopo, contro l’Osasuna, Ansu è riuscito anche a siglare il primo goal in campionato che gli ha permesso di diventare il più giovane marcatore nella storia del Barcellona.

Esterno offensivo, dotato di grande tecnica, Ansu ha tutto per essere un campione. Possedendo il doppio passaporto, ha scelto di giocare per la nazionale spagnola e, in tal senso, il tecnico Valverde si è opposto ad una sua convocazione per il Mondiale Under 17 in programma a fine ottobre. Le premesse perché a Barcellona l’erede di Messi sia già pronto in casa ci sono tutte, con la speranza che Ansu Fati non ripercorra le orme di talenti come Dos Santos o Bojan Krkic che da fenomeni diventarono bidoni.