Storie di rivalità: Livorno-Pisa

Tutti conosciamo le grandi rivalità mondiali, quelle giocate ai vertici del calcio, eppure ci sono tante, tantissime rivalità tra squadre meno blasonate, non per questo sono meno sentite, non per questo sono meno importanti, non per questo non si chiamano derby.
Nel cuore della Toscana, tra le numerose rivalità tra città vicine, la più sentita è quella tra Livorno e Pisa che, da quasi un secolo danno vita al derby della Meloria.
La rivalità tra queste due città pone le radici nel profondo della storia italiana, molto prima del calcio, infatti risale addirittura al medioevo, più precisamente al 1284 quando la flotta pisana venne sconfitta da quella genovese alla Meloria, a largo di Livorno, sancendo l’inizio della fine della Repubblica Marinara.
La rivalità è arrivata fino ai giorni nostri, più viva che mai; girando per il mondo può capitare di imbattersi in scritte di scherno di una tifoseria sull’altra che hanno reso il derby tra Livorno e Pisa celebri in tutto il globo.
Ad oggi si contano 82 derby giocato tra le due squadre, il primo risale alla stagione 1919-1920, quando ancora la Serie A era chiamata Prima Categoria, la partita venne vinta dai nerazzurri del Pisa.
Nella stagione 1920-1921, entrambe le squadre arrivarono in finale del Campionato dell’Italia Centro-Meridionale per poter andare a sfidare i bianchi della Pro Vercelli, che all’epoca dominavano, anche sta volta fu il Pisa a spuntarla con un gol di Guglielmo Tornabuoni.
Nonostante fosse il Pisa nei primi anni ad imporsi, nel complesso la squadra ad aver vinto più derby della Meloria è quella amaranto del Livorno che, su 82 sfide ne ha vinte 32, il Pisa è fermo a 18 mentre i pareggi sono 32.
Nella storia di questa rivalità, non sono rari i casi di manifestazioni violente tra le due tifoserie, nel 2012 quando l’allora presidente del consiglio Mario Monti propose di accorparetra di loro diverse province, tra cui Livorno e Pisa, le due città hanno manifestato animatamente sfociano in un fiume di sfottò e, alle volte, in violenza; ma non solo, a Pisa, il 25 marzo 2001 durante un derby in cui il Livorno era in vantaggio per 0-1, le forze dell’ordine furono costrette a far sospendere la partita per motivi di ordine pubblico.
Adesso le due squadre disputano campionati diversi, il Livorno milita nella cadetteria della Serie B, mentre il Pisa è relegato in Serie C e, anche se il derby della Meloria non si gioca più da ormai un anno, la rivalità tra queste due squadre non morirà mai perché, che si giochi all’Arena Garibaldi di Pisa o all’Armando Picchi di Livorno, mai due città così vicine sono state così diverse.

A cura di Lorenzo Giunti