Serie C, i flop delle prime giornate

Serie CIl campionato di Serie C regala sempre molte sorprese. Quest’anno sono molte le big partite a rilento: non a caso in terza serie sono già saltate le prime panchine (in ordine cronologico Matrecano a Pagani e Rizzo a Lecce) e altre sono in bilico.

Nel girone A l’Arezzo è uno dei flop di questa prima parte di campionato: il bilancio del club allenato da Claudio Bellucci è di una vittoria (sul campo della Giana) e due sconfitte interne (contro Arzachena e Pistoiese). Due punti in altrettante gare, invece, per l’Alessandria, fermata da Pontedera e Pro Piacenza. Ancor meno rosea la situazione del Pisa: due punti raccolti in tre partite e nessun gol segnato per gli uomini di Gautieri, che nello scorso turno di campionato sul campo del Monza hanno mancato l’appuntamento con la vittoria sbagliando un rigore all’ultimo secondo di gara. Due pareggi a reti bianche (contro Siena e Monza) e una sconfitta (ad Olbia) il magro bottino dei nerazzurri.

Nel girone B è in ripresa la Reggiana, che ha raccolto 4 punti in 3 partite: gli emiliani avevano iniziato il campionato con una sconfitta interna con la FeralpiSalò e un pareggio con la Triestina, ma ieri nel posticipo è arrivata la prima vittoria, raccolta contro il Modena. Sono proprio i canarini il flop più evidente del raggruppamento: la squadra allenata da Capuano è infatti insieme al Gavorrano l’unica squadra di terza serie ancora ferma a 0 punti, in virtù delle sconfitte maturate contro Sambenedettese, Vicenza e Reggiana.

Nel girone C inizio a rilento per il Lecce: 4 punti in tre partite, frutto di un pareggio sul campo del Francavilla, una vittoria col Trapani e una sconfitta a Catania. Proprio la pesante debacle (3-0) sul campo dei siciliani è costata la panchina a Rizzo. Gli etnei hanno dunque centrato la loro prima vittoria in campionato, arrivata dopo un pareggio interno col Fondi e una sconfitta con la Casertana. A quota 4 c’è anche il Trapani, che, dopo aver battuto il Siracusa alla prima giornata, ha rimediato una sconfitta a Lecce e un pari casalingo con la Sicula Leonzio. Tre punti anche per il Matera: i lucani, partiti con un punto di penalizzazione, hanno battuto l’Akragas, sono stati sconfitti dalla Sicula Leonzio e hanno poi pareggiato col Cosenza. Due punti in due partite, invece, per la Juve Stabia, che ha intervallato i due pareggi con Andria e Catanzaro con un punto di riposo. Avvio molto deludente per il Cosenza di mister Fontana, che ha racimolato un solo punto: bottino frutto di due sconfitte, maturate contro Monopoli e Paganese, e un pareggio sul campo del Cosenza.