Semifinale Coppa Italia: la Roma vola in finale, sarà derby della capitale

MILANO- Una partita per salvare una stagione. L’Inter, per salvare la stagione disastrosa, ha bisogno di qualificarsi per la finale di Coppa Italia e magari chissà anche di vincerla. La sfortuna non sorride ai neroazzurri che perdono anche Cambiasso durante il riscaldamento, al suo posto il contestatissimo Jonathan. La Roma, forte del successo dell’andata, arriva a San Siro con la voglia di ottenere il pass per la finale e sfidare la Lazio.

La Roma parte fortissimo e dopo poco meno di 3 minuti sfiora il gol: Florenzi penetra in area neroazzurra e crossa basso per Marquinho ma Handanovic è bravissimo a intercettare. Gli ospiti fanno la partita mentre l’Inter si limita a ripartire in contropiede cercando Rocchi. L’Inter, spinto dal suo pubblico, riesce a venire fuori dalla propria area e al minuto 22 trova il gol: grande azione stile Barcellona tra Alvarez-Rocchi e Jonathan, quest’ultimo calcia e insacca il vantaggio neroazzurro. Poco dopo, l’inter è sempre pericolosa con Rocchi che prova l’acrobazia su cross di Schelotto ma, Stekelemburg blocca. Alla mezz’ora la partita è cambiata radicalmente e la Roma non riesce a reagire grazie anche all’ottima palleggio dell’Inter. Nei minuti finali del primo tempo la Roma ha l’occasione del pareggio: grande palla filtrante di De Rossi per Destro che tocca di prima Florenzi, smarcandolo all’altezza del dischetto. Il giocatore calcia a botta sicura ma Handanovic compie un miracolo dei suoi e para. Nel secondo tempo, la Roma sembra completamente rivitalizzata e al minuto 55 trova il pareggio: Lamela parte in contropiede, serve in profondità Destro che anticipa con un tocco sotto l’uscita di Handanovic. L’Inter, dopo il gol del pareggio, perde la sicurezza e subisce le ripartenze della Roma. Al minuto 69 la Roma passa in vantaggio ancora con Mattia Destro: De Rossi serve Balzaretti che sfila alle spalle della difesa neroazzurra e serve Destro che a porta sguarnita segna. I giallorossi continuano a spingere e al minuto 74 calano il tris con Torossidis: grande azione del greco che si libera con un sombrero e calcia al volo scavalcando Handanovic. L’Inter prova a reagire e Ricky Alvarez accorcia le distanze al minuto 79 con un tiro rasoterra che sorprende Stekelemburg. Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina così. Una Roma cinica nel secondo tempo travolge un Inter calata incredibilmente dopo un primo tempo niente male. La finale di Coppa Italia sarà quindi Roma-Lazio, un derby che varrà il titolo di Campione d’Italia.

 

INTER: (4-3-3): Handanovic; Jonathan, Ranocchia (87′ Belloni), Samuel, Juan Jesus; Kuzmanovic (72′ Forte), Kovacic, Zanetti; Schelotto (64′ Benassi), Alvarez, Rocchi

ROMA: (4-3-3) – Stekelenburg; Torosidis, Marquinhos, Castan, Marquinho; Bradley, De Rossi, Florenzi (45′ Balzaretti); Lamela (76′ Taddei), Totti; Destro (70′ Dodò)

Arbitro: Bergonzi

Ammoniti: Juan Jesus (I); Jonathan (I)

Espulsi: