Salernitana a un punto dalla Prima Divisione: cinquina al Fondi

FONDI – La Salernitana ha demolito il derelitto Fondi col risultato di 1-5. Ai granata ora basta un solo punto in quattro partite per festeggiare la Prima Divisione, ma già da domani, se il Lamezia fermasse il Chieti, stapperebbero lo champagne.

Match senza storia fra un club già retrocesso da due giornate ed uno che punta a vincere il campionato. Già al 9′ la gara per la Salernitana è in discesa. Punizione del solito Ginestra che punisce Gasparri. Sterile la reazione pontina: si registra solo un colpo di testa di Guidone all’11’. Un minuto dopo è ancora l’ex attaccante di Gallipoli e Crotone ad andare vicino allo 0-2. Al 19′ arriva il raddoppio granata: è proprio Ginestra, su corner battuto da Piva, ad insaccare. Al 22′ punizione per il Fondi, ma Dazzi para. Al 30′ grande intervento di Gasparri, ancora su Ginestra.

Al 48′ tiro velleitario di Romano, Dazzi blocca. Cinque minuti dopo Guazzo fallisce lo 0-3. Al 61′ ancora Ginestra pericoloso, Gasparri limita i danni. L’estremo difensore ex Parma, però, non può nulla sul tiro di Molinari al 62′. Il Fondi non c’è più e al 66′ Guazzo firma il poker. Al 72′ provano a reagire i locali con Guidone, Dazzi risponde di piedi. Due minuti dopo, però, Alfredo Romano riesce a realizzare il gol della bandiera. All’86’ arriva anche l’autogol di Marotta: a Fondi termina 1-5.

Fondi (4-3-3): Gasparri; Palumbo, Marotta, Cirina, Pacini; Giannusa (dal 46′ Romano), Tamasi (dal 54′ Fava), Di Vito (dal 72′ Mancini); Bernasconi, Guidone, Paganini. All. Fratena.
Salernitana (4-3-1-2): Dazzi; Luciani, Molinari, Tuia (dal 68′ Chirieletti), Piva; Montervino, Perpetuini, Mancini (dal 38′ Capua); Mounard; Ginestra (dal 71′ Adeleke), Guazzo. All. Perrone.
Arbitro: Di Martino di Teramo.
Marcatori: 9′ pun. e 19′ Ginestra (S), 62′ Molinari (S), 66′ Guazzo (S), 74′ Romano (F), 86′ aut. Marotta (S).
Ammoniti: Tamasi (F), Romano (F).

Adelmo Pagliuca