Roma-Juve al momento sbagliato. Napoli, finalmente Champions. Corsa ad Europa League e salvezza

Roma-Juventus-Garcia-ConteDomenica si affronteranno le due più grandi forze del campionato italiano. La Roma di Garcia affronterà la Juventus, che ha già vinto il campionato. Questo match arriva probabilmente nel momento sbagliato: le due squadre non hanno più obiettivi e quindi il match non dovrebbe essere affascinante come si prospettava qualche settimana fa.

Il Napoli dopo tanti passi falsi ha vinto e si è qualificato si preliminari di Champions League. Benitez e Bigon avranno dunque due settimane in più per programmare il prossimo mercato, in cui i partenopei dovrebbero essere molto attivi.

Continua la lotta per qualificarsi alla prossima Europa League: sei squadre per due posti. L’Inter ha sperperato un grande vantaggio ed ora deve guardarsi le spalle. Due sfide non facilissime per i nerazzurri: lo scontro diretto con la Lazio sabato e la trasferta contro il Chievo, che non dovrebbe essere ancora salvo e che dovrebbe dare dunque il massimo per impensierire i nerazzurri. Non sono di certo più facili gli impegni del Torino: scontro diretto col Parma e trasferta a Firenze, anche se c’è da dire che probabilmente i viola non schiereranno i titolarissimi. Gli emiliani, dopo la trasferta importantissima di Torino, ospiteranno il Livorno, il cui destino è ancora da scrivere. Milan (a Bergamo e in casa col Sassuolo), Lazio (a Milano con l’Inter e a Roma col Bologna) e Verona (Udinese e trasferta a Napoli) proveranno a ribaltare la situazione attuale, anche se i calendari di tutte le squadre che lottano per l’Europa League sono molto simili.

Il Sassuolo sembra invece il club favorito per la salvezza: i modenesi sono molto in forma e domenica ospiteranno il Genoa, che quasi certamente darà spazio ai calciatori che hanno giocato di meno. Meno agevole, invece, la trasferta di Milano. Simile il cammino del Chievo: prima a Cagliari (rossoblù salvi) e poi con una squadra che lotta per andare in Europa League, l’Inter. Il Livorno è invece la squadra messa peggio: 5 punti da recuperare contro Fiorentina e Parma. Occhio anche a Bologna-Catania: qualora il Bologna dovesse vincere, gli etnei sarebbero in B. Le due squadre chiuderanno rispettivamente contro Lazio ed Atalanta.