Premier League, la presentazione della 30^ giornata

Il big match della 30^ giornata di Premier League è Everton-Manchester City: una sfida difficile per gli ospiti, che potrebbero veder allontanarsi lo United, che ospita il modesto Reading. Il Tottenham gioca in casa col Fulham, il Chelsea col West Ham, l’Arsenal in casa dello Swansea e il Liverpool è atteso dal Southampton. Il West Bromwich è ospite dello Stoke City, il Newcastle del Wigan e il Norwich del Sunderland. Scontro salvezza fra Aston Villa e QPR.

Aston Villa-QPR
Chelsea-West Ham (domenica ore 17)
Everton-Manchester City (ore 13.45)
Manchester United-Reading (ore 18.30)
Southampton-Liverpool
Stoke City-West Bromwich
Sunderland-Norwich (domenica ore 14.30)
Swansea-Arsenal
Tottenham-Fulham (domenica ore 16)
Wigan-Newcastle (domenica ore 17).

Aston Villa (27)-QPR (23). Entrambe le squadre sono in una zona della classifica che non le compete. La squadra di Birmingham sabato ha vinto in casa del Reading, il QPR è reduce da due vittorie di fila. Sarà una partita molto tirata perché il pareggio non serve a nessuno.

Chelsea (52)-West Ham (33). Il Chelsea è reduce dal pareggio di FA Cup col Manchester United e dalla vittoria di Europa League contro lo Steaua Bucarest. Il West Ham il 2 marzo ha vinto in casa dello Stoke City. Favoriti i blues, che hanno bisogno di continuità.

Everton (45)-Manchester City (59). Entrambe le squadre sabato non hanno giocato per via della FA Cup. L’Everton ha subito una sonora sconfitta col Wigan, il City, invece, ha passato il turno. In campionato l’Everton è reduce da una vittoria ed è sesto, dietro all’Arsenal. Per gli ospiti due vittorie di fila: la squadra di Mancini deve badare più a difendere il secondo posto che ad attaccare lo United, che sembra irraggiungibile.

Manchester United (71)-Reading (23). Lo United in campionato sta vivendo un ottimo periodo, in Europa invece è stato eliminato fra le polemiche dal Real. Il Reading è reduce da 4 sconfitte di fila che lo hanno fatto ripiombare all’ultimo posto. Assolutamente favorito lo United, anche se gli ospiti faranno di tutto per tentare il colpo di coda.

Southampton (28)-Liverpool (45). Un punto in tre partite per i Saints, che ora hanno solo 4 punti di margine sul Wigan. Il Liverpool dopo l’eliminazione in Europa League ha iniziato a volare e vuole insidiare l’Arsenal per la corsa all’Europa. Favoriti gli ospiti.

Stoke City (33)-West Bromwich (43). Momento negativo per lo Stoke: ben tre sconfitte di fila. Rendimento altalenante, invece, per gli ospiti. Probabile un pareggio.

Sunderland (30)-Norwich (33). Si affrontano due squadre che, salvo sorprese, dovrebbero salvarsi. Un punto in cinque partite per i locali, 6, invece, per gli ospiti. Il Sunderland ha un organico leggermente superiore e potrebbe agganciare il Norwich in classifica.

Swansea (40)-Arsenal (47). I gallesi non hanno obiettivi: sono già qualificati in Europa League grazie alla vittoria della Capital One Cup. Terreno fertile, dunque, per una vittoria dell’Arsenal, che in settimana ha vinto all’Allianz Arena.

Tottenham (54)-Fulham (33). Due sconfitte di fila per gli Spurs, di cui una pesantissima ma ininfluente contro l’Inter. La squadra di Bale vorrà rifarsi contro il Fulham, che ha ottenuto 5 punti nelle ultime 3 gare.

Wigan (24)-Newcastle (33). Il Wigan, dopo l’impresa di Liverpool, potrebbe tentarne un’altra. Il Newcastle, però, è favorito, avendo un organico che meriterebbe di essere nelle zone nobili della classifica.

Classifica:
Manchester United 71*
Manchester City 59*
Tottenham 54
Chelsea 52*
Arsenal 47*
Liverpool 45
Everton 45*
West Bromwich 43
Swansea 40
Fulham 33*
Stoke City 33
West Ham 33*
Newcastle 33
Norwich 33
Sunderland 30
Southampton 28
Aston Villa 27
Wigan 24*
QPR 23
Reading 23.

N.B: *= una partita in meno.