Posticipo 1^ Divisione, l’Avellino ne prende 4 a Pagani

Vittoria importante per la Paganese, che nel posticipo batte l’Avellino con un rotondo 4-1 in virtù delle doppiette di Caturano e Scarpa. Gli azzurrostellati sono ora a -2 dai play-off.
E’ il 3-5-2 il modulo scelto da Grassadonia, sostituito in panchina da Malafronte. Franco sostituisce lo squalificato Ciarcià e Tortori a sorpresa relega in panchina Scarpa. Per gli irpini 4-3-1-2 con Bariti dietro a Castaldo e Biancolino.
Buon primo tempo della Paganese, che però non riesce ad affondare il colpo. Al 6′ ci prova Tortori da fuori, nulla da fare. Risponde Castaldo al 15′, Robertiello è attento e respinge in corner. Al 20′ punizione di Romondini deviata dalla barriera, Fumagalli si supera e mette in angolo. Al 29′ cross di Nunzella, sulla palla arriva Tortori che si vede respingere il tiro da Fumagalli. Al 43′ a sorpresa passa in vantaggio l’Avellino. Angiulli recupera palla, Fernandez non chiude in tempo ed il centrocampista lascia partire un diagonale che non lascia scampo a Robertiello.
Il secondo tempo si apre con l’ingresso di Scarpa al posto di Tortori. Già al 47′ il numero 17 della Paganese si fa vedere, chiamando Fumagalli ad una risposta coi pugni. Al 58′ cross di Nunzella, incornata di Caturano che supera Fumagalli: 1-1. Al 69′ angolo per la Paganese. A batterlo è Nunzella, colpo di testa di Scarpa su cui Fumagalli non può nulla: azzurrostellati in vantaggio. Al 77′ altro corner per la squadra di casa: Romondini imbecca Fava che colpisce la traversa, sulla ribattuta è ancora Caturano a freddare Fumagalli. L’Avellino non riesce a reagire. Al 90′ tiro di Puglisi deviato e Fumagalli para. L’estremo difensore dei lupi però esce dalla sua area con la palla fra i piedi, arriva Scarpa che gliela ruba e centra la porta: 4-1. Il derby termina con questo risultato: l’Avellino perde la possibilità di andare in testa, la Paganese torna seriamente in corsa per i play-off.

Paganese (3-5-2): Robertiello (6); Pepe (6), Fusco (7), Fernandez (6); Soligo (6,5), Franco (6; dal 75′ Puglisi, sv), Romondini (6), Tortori (6,5; dal 46′ Scarpa, 8), Nunzella (7,5); Caturano (7,5), Girardi (6; dal 65′ Fava, 6,5). All. Malafronte.
Avellino (4-3-1-2): Fumagalli (5); Bittante (6), Giosa (5,5), Fabbro (5,5), Pezzella (5); D’Angelo (5; dal 75′ Herrera, 6); Massimo (5; dal 79′ Arini, sv), Angiulli (6); Bariti (5; dall’82’ Millesi, sv); Biancolino (5), Castaldo (5,5). All. Rastelli (5,5).
Arbitro: Ros di Pordenone (6).
Assistenti: Leali-Maspero (6).
Marcatori: 43′ Angiulli (A), 58′ e 77′ Caturano (P), 69′ e 90′ Scarpa (P).
Ammoniti: Fabbro (A), Pepe (P), Castaldo (A), Fernandez (P), Bittante (A), Scarpa (P).
Recuperi: 0′ pt, 3′ st.
Angoli: 5-4.

Adelmo Pagliuca