L’Italia che verrà…

Luigi Di BiagioDopo la debacle nel novembre 2017, l’Italia ha affidato il ruolo di ct traghettatore a Luigi Di Biagio. Sabato il nuovo selezionatore azzurro è stato avvistato  in Genoa-Torino e domenica sia nel derby di Torino sia in occasione del match conclusivo di giornata Milan-Samp. La domanda su chi saranno i convocati, per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra, a Manchester e a Londra, sorge dunque spontanea. Dal punto di vista temporale, a breve avremo delle indicazioni grazie allo stage dal 26 al 28 febbraio le cui convocazioni saranno rese pubbliche da venerdì 23 febbraio. Difficilmente ci saranno dei big nella lista, ma potremmo imbatterci in giovani di prospettiva arruolabili già da Marzo. Spingiamoci nel dettaglio ed analizziamo alcune convocazioni.

U21 EURO2017

Portieri:  Alessio Cragno, Gianluigi Donnarumma, Simone Scuffet;

Difensori:  Antonio Barreca, Davide Biraschi, Davide Calabria, Mattia Caldara, Andrea Conti, Alex Ferrari, Nicola Murru, Daniele Rugani;

Centrocampisti:  Marco Benassi, Danilo Cataldi, Roberto Gagliardini, Alberto Grassi, Manuel Locatelli, Lorenzo Pellegrini;

Attaccanti:  Domenico Berardi, Federico Bernardeschi, Alberto Cerri, Federico Chiesa, Luca Garritano, Andrea Petagna

 

Ultime convocazioni U21 di Di Biagio

Portieri: Emil Audero, Mattia Del Favero, Simone Scuffet.

Difensori: Claud Adjapong, Davide Calabria, Elio Capradossi, Lorenzo Dickmann, Gianluca Mancini, Giuseppe Pezzella, Filippo Romagna, Marco Varnier.

Centrocampisti: Nicolò Barella, Federico Chiesa, Fabio Depaoli, Manuel Locatelli, Rolando Mandragora, Alessandro Murgia.

Attaccanti: Patrick Cutrone, Andrea Favilli, Riccardo Orsolini, Vittorio Parigini, Daniele Verde, Luca Vido.

 

Convocazioni Italia-Svezia

Portieri:  Buffon,  Donnarumma,  Perin;

Difensori:  Astori,  Barzagli,  Bonucci,  Chiellini,  Darmian,  Rugani,  Zappacosta, Spinazzola, D’Ambrosio;

Centrocampisti: De Rossi,  Jorginho,  Gagliardini,  Parolo,  Florenzi,  Bernardeschi,  Candreva, Verratti;

Attaccanti:  Belotti,  Eder,  El Shaarawy,  Gabbiadini,  Immobile, InsigneZaza

 

Il punto interrogativo riguarda i veterani del blocco Juve e De Rossi. Le dichiarazioni post Svezia ci inducevano a pensare al loro abbandono alla nazionale, ma nei scorsi mesi Buffon e Chiellini sembrano essersi avvicinati sempre più al nuovo progetto. Da questa lunga serie di nominativi usciranno i convocati per la spedizione inglese. I favoriti sono:

Portieri:  Donnarumma, Meret, Perin;  (incognita Buffon)

Difensori: Astori, Barreca, Bonucci, Caldara, Chiellini, D’Ambrosio, Darmian, De Sciglio, Emerson, Romagnoli, Rugani, Spinazzola, Zappacosta;

Centrocampisti: Barella, Bernardeschi, Bonaventura, Chiesa, Florenzi, Jorginho, Parolo, Pellegrini, Verdi, Verratti;

Attaccanti: Balotelli, Belotti, Immobile, Zaza, El Shaarawy, Insigne, Cutrone;

Nel passato Di Biagio ha adottato sempre il 433 e seguendo sempre delle indicazioni  vicine al Ct, avanza la figura di Chiesa come uno dei 3 lì davanti. Mario Balotelli è sicuramente un nodo da sciogliere, ma sicuramente verrà convocato anche solo per tornare a respirare l’aria di nazionale.

La speranza è di ripartire con un rapido inserimento dei più giovani per avere un gruppo compatto per le qualificazioni Euro2020, in attesa dell’arrivo di un top allenatore come promesso da Costacurta.