Le romane faranno la differenza

Collage Editoriale 1La sosta per la Nazionale servirà a tutte le squadre per fare il punto della situazione.

Anche se le prime 5 del campionato avranno ranghi ridotti per tutti i nazionali impegnati tra spareggi validi per il mondiale o amichevoli sparse per il mondo, i presenti dovranno analizzare l’ultima di campionato che ha confermato alcune cose.

La Juventus a fatica vince contro un ben più che modesto Benevento e vive le  fasi alterne di Higuain e Dybala che cercano quell’equilibrio e quell’intesa dello scorso campionato, ma mister Allegri può essere contento per i ritrovati Howedes e Pjaca tornati disponibili e potranno essere valore aggiunto in un momento delicato della stagione.

L’Inter  frenata da un Torino gagliardo che ha confermato i nerazzurri come Icardi  dipendente se il bomber  argentino non segna la squadra non vince e va in confusione.

La capolista Napoli che a Verona con il Chievo, ancora con la testa alla batosta subita dal  City in Champions, non trova il bandolo della matassa del gioco ed inoltre l’assenza di Ghoulam  pesa e peserà molto per il gioco di Sarri  nei mesi a venire, se poi aggiungiamo la stanchezza dei tre fenomeni lì davanti e di un Hamsik  che non decolla non sarà facile per i partenopei rimanere lì davanti, apparsi stanchi come confermato dall’allenatore.

Discorso diverso per le due romane.

La Roma che segna molto meno rispetto la scorsa stagione ma prende meno gol continua la sua cavalcata verso la perfezione del gioco di Di Francesco che riesce a modificare i ruoli e i giocatori in campo ottenendo sempre il massimo dai suoi, così come ha fatto a Firenze vincendo alla grande.

La Lazio non gioca contro l’Udinese per il maltempo che si è abbattuto su Roma eppure è lì quarta con un ruolino di marcia niente male e nonostante gli infortuni  mister Inzaghi riesce a trovare delle situazioni tattiche sempre geniali aiutato da tutti i giocatori che stanno dando tanto e sembra essere una squadra camaleontica sempre disponibile a cambiare per affrontare al meglio gli avversari.

Quindi aspettando buone notizie dagli Azzurri il campionato ricomincerà con delle sfide avvincenti come Roma- Lazio e Napoli-Milan che ci faranno capire che piega prenderà questo torneo.

Buon calcio a tutti.

A cura di Mario Puzzilli