Juventus, stasera gli ottavi di Coppa Italia con l’Avellino

Mancano poche ore al primo match degli ottavi di finale della Coppa Italia 2013-2014. Ad affrontarsi saranno la Juventus e l’Avellino. Per i campani è un sogno che si realizza: nessun supporter biancoverde fino a qualche mese fa si sarebbe aspettato una trasferta allo Juventus Stadium.

Sono 12 i precedenti fra le due squadre disputati a Torino. Il bilancio è di dieci vittorie bianconere e due pareggi. L’ultimo match risale al primo novembre 1987: aprì le danze un’autorete di Colantuono, arrotondarono il risultato Rush e Alessio, oggi vice di Conte. L’ultimo pareggio, invece, è del 6 maggio 1984: a Paolo Rossi rispose dagli undici metri Franco Colomba. Da sottolineare anche l’altro precedente terminato in parità, quello del 13 maggio 1979: i bianconeri si portarono sul 3-0 grazie alla rete di Bettega e alla doppietta di Verza, ma i Lupi rimontarono con due gol di De Ponti e uno di Massa. Fra i 12 precedenti due sono stati disputati in Coppa Italia: l’8 aprile 1981 la Juventus, nel ritorno dei quarti (vittoria per 1-3 all’andata), si imposero per 3-2. Vantaggio bianconero di Verza, che segnò su punizione, risultato ribaltato da Repetto e Vignola. A consegnare la vittoria alla Juventus furono due autoreti: quella dello stesso Repetto e quella di Giovannone, entrambe propiziate da Cabrini. Il 2 marzo 1988, sempre nel ritorno dei quarti, decise una rete di Brio dopo l’1-1 dell’andata.

Conte, che schiererà i suoi col 3-5-2, farà turnover. Storari fra i pali, difesa formata da Caceres, Ogbonna e Peluso. A centrocampo sicuri del posto Isla, Padoin, Marchisio e De Ceglie, mentre lotteranno per una maglia Pogba e Bouy. La coppia d’attacco sarà Giovinco-Quagliarella.

Stesso modulo per Rastelli. Seculin in porta, davanti a lui Izzo, Peccarisi e Bittante. Il centrocampo sarà composto da Zappacosta, D’Angelo, Arini, Schiavon e Millesi. In avanti Castaldo e Galabinov, favorito su Soncin.