Juventus, il punto sul mercato

DaniloContinua ad essere movimentato il mercato della Juventus. L’addio inatteso di Alves ha scombussolato le strategie della dirigenza bianconera, che ha dovuto modificare le sue priorità. Il ruolo in cui bisogna intervenire con più urgenza ora è diventato quello del terzino destro e ciò ha causato una situazione di stallo per quanto riguarda l’ala e il mediano.

Il favorito a sostituire Daniel Alves è Danilo. Per l’ex Porto è pronta un’offerta da circa 15 mln, mentre il Real Madrid ne chiede 20. L’arrivo di Danilo,  escluderebbe quello di Douglas Costa, il cui trasferimento in bianconero si è quindi notevolmente complicato in quanto Danilo sarebbe il secondo extracomunitario acquistato in questa sessione di mercato (il primo è Bentancur). Resta calda anche l’ipotesi Darmian: per l’ex Torino, giudicato non più incedibile dal Manchester United, si potrebbe chiudere per una cifra vicina ai 20 mln. Nel mirino resta anche De Sciglio, che potrebbe essere coinvolto in uno scambio con Neto. Più defilati, invece, Cedric Soares del Southampton Joao Cancelo del Valencia.

Altra questione spinosa è quella riguardante Alex Sandro. Il Chelsea è pronto a mettere sul piatto circa 60 mln per il brasiliano, ma la Juventus vorrebbe trattenerlo. Sarà fondamentale la volontà del giocatore. In attesa di sistemare questa situazione, si cerca di riportare Spinazzola a Torino, mentre è stata bloccata la trattativa col Galatasaray per la cessione di Asamoah.

Per il ruolo di esterno offensivo, a causa soprattutto del limite di extracomunitari acquistabili in una sessione di mercato, è balzato in pole Bernardeschi. La Juventus è pronta ad offrire 40 milioni più bonus per accaparrarsi il numero 10 della Fiorentina. Legata all’intreccio Danilo-Douglas Costa la situazione di Cuadrado: se dovessero arrivare Douglas Costa e un terzino non extracomunitario, il colombiano potrebbe essere ceduto per far cassa e lasciare spazio a Bernardeschi. Sull’ex Chelsea ci sono Milan, Arsenal Valencia.

Per il ruolo di vice-Buffon c’è l’accordo con Szczesny, ma resta da trovare l’accordo con l’Arsenal. In uscita Neto: su di lui Milan Valencia.

I bianconeri, infine, si stanno muovendo anche sul fronte giovani. Piace Barella, centrocampista del Cagliari. Interessa anche l’attaccante classe 2000 Colidio, in forza al Boca Juniors.