Juventus, Antonio Conte: “Felice di essere qui; ho fiducia nei miei uomini”

TORINO- Alla vigilia della super sfida tra Inter e Juventus, Antonio Conte parla in conferenza stampa ribadendo la fiducia nei “suoi” uomini ed elogiando i neroazzurri e l’operato di Mazzarri. Ecco le parole del tecnico bianconero:

Sulla questione legata ai rientri di Barzagli e Vucinic: Manca ancora un allenamento, dopo faremo le necessarie valutazioni parlando anche coi ragazzi; faremo delle ultime riflessioni con loro perché è giusto che sia. Ho chiesto in queste tre partite un sacrificio, Barzagli mi ha dato la massima disponibilità. Ieri Vucinic si è allenato, vedremo. Mi auguro in questo ciclo di avere tutti a disposizione.

Un parere sulla nuova Inter e sulla possibilità che possa vincere lo scudetto: Per noi si parlava di sesto posto e mercato sbagliato, poi è stato l’opposto; può succedere anche quest’anno, anche se spero di no. L’Inter può essere una squadre che può ambire a fare un ottimo campionato, poi per vincere lo scudetto serve saper gestire al meglio tutte le situazioni durante il campionato. La qualità dei giocatori l’Inter ce l’aveva anche l’anno scorso, poi sono successe tante cose. La bravura di Mazzarri è stata testata e dimostrata in questi anni, con il Napoli è riuscito a portare tanti giocatori. Dal punto di vista tecnico penso che l’Inter sia una delle migliori. Se loro vincessero alzerebbero molto il livello dell’autostima, come successo a noi due anni fa con il Milan; acquisimmo consapevolezza anche se da lì a vincere lo scudetto passava ancora tanto. Per questo domani dovremo fare moltissima attenzione domani. Poi ci saranno tante sfide, queste come le altre vale tre punti, non dimenticando che poi dobbiamo affrontare il Verona, e se dovessimo perdere e come se non avessimo fatto niente.

Un commento su Ricky Alvarez: Conosciamo il modo di giocare dell’Inter, dovremo fare grande attenzione alle loro ripartenze, a Guarin, che può spaccare in due la squadra. Da ieri stiamo lavorando su questa partita, cercando di prepararla nel migliore dei modi.

Un commento sulla possibilità di schierare un ampio turnover: Io cercherò di scegliere i migliori come faccio sempre, ci sono giocatori che nell’arco degli anni hanno dimostrato il loro valore e che stanno bene giocano. Io non penso che ci siano regole stabilite sul turnover, sono situazioni da valutare di giorno in giorno; dipende dalla condizione fisica e psichica, bisogna considerare sia il carico interno che quello esterno. Con i giocatori c’è molto colloquio.

Antonio Conte risponde alla domanda: “Allenerebbe mai l’Inter?”: Io sono felice di essere qui, ho ancora un altro anno di contratto, mi basta e mi avanza.

Chiusura con commento su Walter Mazzarri:  Io penso che il credo tattico, l’idea di calcio l’allenatore se la porti sempre. L’Inter di oggi rispecchia l’idea di calcio di Mazzarri, questa idea di calcio magari sta facendo crescere alcuni giocatori che l’anno scorso hanno avuto difficoltà, come Alvarez e Jonathan. Lo stesso Palacio interpreta alla perfezione quello che vuole Mazzarri. Se non avessimo un’idea di calcio o se ci assoggettassimo a quella dei calciatori sarebbe un disastro. Non so se quest’Inter è più difensivista, perché anche al Napoli ho visto Cavani arretrare quasi in difesa, e anche gli stessi Hamsik e Lavezzi.