Il West Ham va all’Olympic Stadium e dice addio ad Upton Park

Upton ParkForget your past: Never mind Upton Park, this one’s got Ample Parking!

Questo è l’ironico commento che si trova sul web e che deride una scelta che di divertente ha veramente poco. Uno dei simboli del calcio inglese, la gloriosa arena del West Ham United, l’Upton Park, verrà abbandonata e gli hammers disputeranno le gare interne all’Olympic Stadium.

La notizia di per sé basta a far storcere il naso a tutti gli appassionati di calcio d’oltremanica. Stravolto il concetto di stadio inglese, con i tifosi a ridosso del campo: la nuova soluzione sembra più un Delle Alpi britannico, con i tifosi bluvinaccia costretti a portarsi un binocolo per vedere i propri beniamini in campo.

Ma non solo: a farne le spese, oltre allo spettacolo, potrebbe essere il Leyton Orient squadra che attualmente milita in terza divisione e che vedrebbe invasa la sua zona di influenza dal scomodissimo vicino con i martelli incrociati. Per una città calcistica come Londra, dove pochi chilometri rappresentano eterne sfide, questa potrebbe essere davvero una tragedia.

Il trasferimento non avverrà prima dell’estate 2016, in tempo per adeguare la struttura non pensata espressamente per il calcio, alle necessità del club. Si parla di un’offerta di 18 milioni di euro (sono dati assolutamente provvisori) in anticipo, supportati da un canone annuo di altri 10 milioni. Il club potrà utilizzare lo stadio per 99 anni.

Addio dunque ad Upton Park, compagno di viaggio della squadra dell’East End di Londra dal 1904 a oggi. Addio a uno dei protagonisti delle avventure della ICF (la firm degli hooligan del West Ham), addio a un pezzo di storia del calcio inglese e non solo.

giagalle