Il più grande spettacolo dopo il weekend: Roma-Milan

CalabriaQuarta puntata della rubrica “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, in cui ogni lunedì si analizza la partita più appassionante o più particolare della giornata appena trascorsa. Per questo turno di campionato la scelta è ricaduta sul big match di Serie A, che ha rispettato le attese: Roma-Milan.

Continua la marcia di avvicinamento del Milan di Gattuso alla zona Champions. I rossoneri hanno espugnato Roma nello scontro diretto in programma ieri sera. Dopo un primo tempo in cui ha prevalso la tattica, i meneghini hanno piazzato il colpo nella ripresa con Cutrone Calabria. A tal proposito risultano immediate due riflessioni. Per prima cosa, nonostante i tanti soldi spesi dal Milan in estate, i migliori in campo, vale a dire Cutrone, Calabria e Romagnoli, sono tutti calciatori acquistati dalla vecchia dirigenza. In secondo luogo le reti sono state “a costo zero”: i marcatori sono infatti stati due giocatori cresciuti nel settore giovanile rossonero. Un cammino, percorso da Berlusconi negli ultimi anni e ripreso dalla nuova dirigenza con la promozione in prima squadra di Cutrone, che sta iniziando a dare i suoi frutti. L’ex patron rossonero sognava un Milan italiano che diventasse una fucina di talenti da fornire alla Nazionale: nonostante i tanti stranieri arrivati nell’ultima sessione di calciomercato, i rossoneri hanno rinforzato la loro impronta italiana con Bonucci e Borini (in attesa di Conti) e i giovani azzurri già presenti in rosa hanno saputo ritagliarsi uno spazio maggiore. 

In casa Roma l’umore è ben diverso. Con questa sconfitta i giallorossi si ritrovano quinti, attualmente fuori dalla zona Champions. Non basta il momento di forma di Alisson ed Under: giocatori come Strootman, Nainggolan e Schick stanno rendendo molto al di sotto delle aspettative e a ciò si aggiunge il calo di Kolarov. Come se non bastasse, nel prossimo turno la squadra di Di Francesco affronterà il Napoli capolista: una prova di maturità per la Roma, che per non rischiare di veder sfuggire il quarto posto deve cercare di fare punti al San Paolo.