Il più grande spettacolo dopo il weekend: Racing Fondi-Paganese

bensajaOttava puntata della rubrica “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, in cui ogni lunedì si analizza la partita più significativa del weekend appena trascorso. In questa giornata di campionato vi sono state lungo lo stivale molte gare degne di nota, tra cui la rimonta del Napoli al Chievo, il 3-2 del Pisa col Pro Piacenza e il 4-2 dell’Olbia sul Livorno. Il match più spettacolare però, a nostro avviso, è stato Racing Fondi-Paganese.

Al Purificato si affrontano la penultima e la terzultima del girone C. Il Fondi, padrone di casa, ha appena sollevato dall’incarico Sanderra, affidando la panchina a Luiso. La Paganese è a +3 sui pontini ed è reduce da tre gare amare: la sconfitta interna col Siracusa, il rotondo 6-0 subito a Catania e il pareggio subito al 95′ nel derby con la Casertana. Nel prossimo turno, inoltre, gli ospiti riposeranno ed è pertanto di fondamentale importanza fare risultato per cercare di avvicinare Andria e Reggina.

La Paganese passa in vantaggio al 9′ con un colpo di testa di Cernigoi su cross di Ngamba: prima rete in campionato per l’attaccante ex Vicenza. Il Fondi risponde al 31′ con Nolè, che in tuffo anticipa Piana e pareggia i conti. Gli azzurrostellati tornano avanti al 41′ con un gran tiro al volo di Cesaretti da posizione defilata ma, negli ultimi secondi del primo tempo, Nolè segna il 2-2.

Nel primo quarto d’ora la Paganese sembra chiudere i giochi. L’ex Empoli e Frosinone Cesaretti sale in cattedra con un assist per Cernigoi e un gol sugli sviluppi di un corner. Sul 2-4, inoltre, Nolè lascia ingenuamente il Fondi in 10 con due gialli per proteste in pochi secondi. I campani sembrano in controllo e vanno più volte vicino al 2-5. Nell’ultimo quarto d’ora, però, succede di tutto. Al 76′ Mastropietro, entrato al posto dell’esperto Corvia, con un colpo di testa riapre i giochi. I laziali prendono fiducia e nonostante l’uomo in meno riescono a trovare il clamoroso pareggio con un autogol di Lys Gomis, fratello del portiere della Spal Alfred, innescato dall’ex capitano del Lanciano Vastola. Al 91′ Ciotola ha addirittura la chance per completare la rimonta, ma Gomis si riscatta e si oppone alla sua conclusione. Sul cambio di fronte Bensaja, entrato pochi minuti prima, con un tiro a giro decide il match e regala tre punti soffertissimi alla Paganese.

Prova coraggiosa per il Racing Fondi, che però esce dal Purificato a mani vuote ed è ora a -6 dalla Paganese. Gli azzurrostellati, dal canto loro, avvicinano la Reggina, che dista ora una sola lunghezza ma ha una gara in meno. Se la situazione di classifica rimanesse uguale a fine campionato, il confronto fra la Paganese e i pontini si ripeterebbe anche ai play-out. Va ricordato che, nel caso in cui la terzultima abbia almeno 9 punti di margine sulla terzultima, i play-out non sarebbero disputati e la penultima retrocederebbe direttamente, facendo compagnia all’Akragas, già aritmeticamente in Serie D dallo scorso turno.