Il più grande spettacolo dopo il weekend: Italia U17-Olanda U17

Under 17Quattordicesima puntata della rubrica “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, in cui ogni lunedì si analizza la partita più emozionante del weekend appena trascorso. Per questa settimana abbiamo scelto la finale degli Europei Under-17.

L’Italia si presenta in finale, vogliosa di riscattare la sconfitta ai rigori di 5 anni fa contro la Russia. L’Olanda arriva in finale dopo aver eliminato ai rigori sia Irlanda sia Inghilterra.

Il primo tempo termina senza reti. Da segnalare la traversa colpita da Gravenberch. Nella ripresa il match si accende. Al 46′ gli orange passano in vantaggio con Jurrien Maduro, che sfrutta una deviazione di Armini. Gli azzurri, però, non demordono e riescono a rimontare la gara: al 61′ pareggia Ricci, mentre due minuti dopo va in gol Riccardi. Al 74′, però Brobbey devia in rete un cross di Ihattaren: 2-2. Il risultato non cambia: si va ai rigori.

Dal dischetto Armini Vergani sbagliano i primi due penalty azzurri, mentre l’Olanda è impeccabile e Hendriks regala la vittoria agli orange.

Settima finale persa di fila fra club e Nazionale (incluse giovanili) per il calcio italiano. Una vera e propria maledizione: solo questione di sfortuna o anche di mentalità?