Focus sul calcio estero: in Bundesliga c’è un Dortmund che vince ed incassa!

Dopo anni di dominio Bayern quest’anno in Bundesliga stiamo assistendo ad una grande stagione del Borussia Dortmund.

I gialloneri sono in testa alla classifica con 6 punti di vantaggio sul Bayern grazie ad un campionato fino ad ora quasi perfetto con una solo sconfitta stagionale.

Il tecnico Favre, giunto in estate dal Nizza, ha forgiato una rosa che mescola giovani in rampa di lancio (come Sancho e Pulisic) e campioni già affermati (Reus e Kagawa). Inoltre, a Dortmund sono riusciti a fare tornare ad alti livelli giocatori come Witsel (rientrato in Europa dopo la parentesi in Cina) e Paco Alcacer (bomber spagnolo reduce da mesi di panchina al Barcellona).

Se il Dortmund continuerà con questo andamento, la vittoria della Bundesliga non potrà scappargli e tutti i tifosi gialloneri sperano di ripetere il ciclo vissuto sotto la gestione Klopp.

Dortmund che è anche un modello societario, considerando che se la squadra viaggia a gonfie vele anche le casse della società sono sanissime. Negli ultimi anni le cessioni di Aubameyang e Dembele hanno portato oltre 150milioni nelle casse giallonere e  per giugno prossimo è già stata ufficializzata la cessione di Pulisic al Chelsea per 65milioni.

Insomma, in Germania c’è un modello da seguire che vince e fattura e anche in Europa (l’ottavo di finale contro il Tottenham sarà entusiasmante) il Dortmund vorrà tornare a far sentire la propria voce (Nel 1996 la squadra di Riedle e Zorc batté in finale la Juventus vincendo la sua prima e storica Champions).