ESCLUSIVA: Frison (ex Catania e Sampdoria): “Spero il Catania possa tornare in Serie B. Eto’o campione dentro e fuori dal campo. In Nazionale Buffon finchè vuole”

Frison

In esclusiva per il nostro sito, abbiamo raccolto le parole di Alberto Frison, ex portiere di Catania e Sampdoria.

Frison, classe 1988, è attualmente svincolato ma nel suo passato conta diverse esperienza tra Serie A e Serie B avendo indossato i guantoni per difendere la porta di Vicenza, Frosinone, Catania e Sampdoria e più volte è stato selezionato nelle nazionali giovanili italiane, compreso l’Under 21 allora gestita da Pierluigi Casiraghi. In Serie A ha avuto la sua maggiore visibilità con la maglia del Catania allenato da Maran, dove era il dodicesimo dell’argentino Andujar.

Ecco le sue risposte alle nostre domande:

1) Hai trascorso 3 anni importanti a Catania tra alti e bassi. Arrivasti nella stagione dei record con Maran in panchina e andasti via nel gennaio del 2015 con la squadra in Serie B. Che ricordi hai della tua esperienza ai piedi dell’Etna?

– Catania è stata l’esperienza più bella della mia carriera. Sono stati 3 anni bellissimi, dove sono cresciuto come uomo e come professionista. Lì ho collezionato 35 presenze tra a e B e ho tantissimi bei ricordi.

2) Catania che adesso sta lottando per tornare in Serie B. Segui ancora le sorti della società rossazzurra?

– Il Catania lo seguo ancora e spero possa tornare in serie B perché ha una squadra forte e giocatori importanti,di categoria superiore, come i miei ex compagni Biagianti, Lodi e Marchese. Spero possano riportare in alto la società rossazzurra.
3) Dopo Catania andasti per 6 mesi a Genova per fare il dodicesimo alla Sampdoria. Era una squadra interessante con giovani come Eder e Muriel ed un campione come Eto’o. Qualche aneddoto particolare del campione camerunense?
– Samuel Eto’o è un giocatore fortissimo ed una persona eccezionale! Mi ricordo che calciava fortissimo di piatto anche da distanza notevole. Spesso, a fine allenamento, si allenava sui rigori e io in porta gliene paravo 1 su 10….
4) Da buon portiere quale sei cosa pensi della questione N.1 azzurro? Deve ancora continuare Buffon oppure credi sia meglio passare il testimone a qualcun altro? E nel caso tu sei più per Donnarumma o per il genoano Perin?
– Per il n 1 azzurro finché c’e’ Buffon in attività deve giocare lui perché è il più forte di tutti. Poi, è chiaro,  ci sono altri grandi portieri giovani come Donnarumma del Milan, Perin del Genoa o Meret anche se vedo per il futuro vedo il milanista avvantaggiato come erede del grande Gigi.
5) Infine, a febbraio avevi firmato con il Manfredonia ritornando nella squadra dove avevi debuttato 10 anni fa. Poi le cose non sono andate bene e adesso sei libero. Pronto per una nuova avventura?
Si, a Manfredonia sono stato un mese ma non c’erano le condizioni per continuare. Adesso aspetto giugno per rimettere i guantoni e poter tornare a difendere una porta!