Coppa Italia, la Paganese, in 10′ dal 54′, esce ai rigori: passa la Pro Patria

La Paganese esce al primo turno di Coppa Italia, cedendo ai rigori alla Pro Patria. I bustocchi hanno giocato dal 54′ in superiorità numerica per l’espulsione di Beretta. Gli azzurrostellati in parità numerica hanno fatto vedere a sprazzi buone giocate, ma dopo l’espulsione sono stati costretti a difendersi per portare la partita ai rigori. Presente in tribuna l’attaccante Luca Orlando, che si sta allenando con l’Equipe Salerno Soccer.
3-4-3 per Maurizi. La formazione è quella annunciata alla vigilia, con il tridente De Sena-Beretta-Orlando jr. La Pro Patria risponde col 4-3-3. In avanti, al fianco di Serafini e Giorno, non c’è Giannone, sostituito da Gabbianelli. A sinistra Mignanelli preferito a De Biasi.
Nei primi minuti non succede quasi niente. Gli azzurrostellati non giocano male e c’è qualche buona combinazione fra Fabio Orlando e De Sena, ma le azioni di attacco, che partono soprattutto dai piedi di Meola, sono inconsistenti. Al 20′ la Paganese ha una grande chance: punizione dai 25 metri di Amelio, Messina si salva con l’aiuto del palo. Al 28′ sugli sviluppi di un corner il centrale dei tigrotti Nossa si rende pericoloso con un colpo di testa. Al 33′ va al tiro Meola, palla alta. Al 35′ Perrotta prova un tiro al volo ma non centra la porta. Al 42′ Gabbianelli da solo in area spreca incredibilmente, prendendo il palo esterno. Il primo tempo termina col risultato di 0-0.
La ripresa si apre con una conclusione di De Sena, che non trova la porta. Al 54′ Beretta fa fallo nella metà campo bustocca: l’arbitro estrae il secondo giallo (il primo lo aveva preso nel primo tempo per un fallo di mano) e la Paganese resta in 10. Gli azzurrostellati pensano a difendersi dagli attacchi della Pro Patria, che prende le redini della gara. Al 66′ tiro a giro di Giorno, sfera a lato. All’80’ Bruccini da fuori area prende la traversa. All’86’ risponde Pepe, anche lui da fuori: la palla termina di poco alta. Si va ai supplementari.
Nel primo tempo supplementare un occasione per parte: Amelio al 101′ lascia partire su punizione un bolide che dà l’impressione del gol, Serafini al 103′ spreca di testa da ottima posizione.
Nel secondo tempo supplementare da segnalare una conclusione insidiosa di Gabbianelli, al 106′, ma Volturo fa sua la sfera in due tempi. Si va ai rigori.
Tocca prima alla Pro Patria. Il primo a presentarsi sul dischetto è Polverini, Volturo intuisce l’angolo ma non può nulla: 1-0. Per gli azzurrostellati va a segno Franco. In rete anche Bruccini Toppan. Serafini realizza il terzo rigore della Pro Patria, anche con un pizzico di fortuna (traversa-gol), mentre Velardi vede respingere il suo penalty da Messina. Ghidoli porta i suoi sul 4-2, Cioffi accorcia. Il rigore di Nossa potrebbe essere quello decisivo, ma il difensore dei tigrotti calcia fuori. La Paganese ha dunque l’opportunità di pareggiare con Amelio, ma Messina para: la Pro Patria accede al secondo turno, dove incontrerà lo Spezia.

Paganese (3-4-3): Volturo (6,5); Pepe (6,5), Perrotta (7), Zamparo (6); Meola (6,5; dal 109′ Monopoli, sv), Franco (5,5), Velardi (6), Amelio (6,5); De Sena (6; dal 118′ Cioffi, sv), Beretta (5), Orlando jr. (5,5; dal 62′ Toppan, 6). All. Maurizi (6).
Pro Patria (4-3-3): Messina (7); Andreoni (6,5), Nossa (6), Polverini (6), Mignanelli (6); Tonon (5,5; dal 78′ Ghidoli, 6), Calzi (6,5), Bruccini (5,5); Gabbianelli (6,5; dal 107′ Vernocchi, sv), Serafini (5,5), Giorno (6; dal 96′ Taino, sv). All. Colombo (6).
Arbitro: Del Giudice di Latina (5,5).
Assistenti: Prenna-Favia (6,5).
Sequenza rigori: Polverini (PP) gol, Franco (PA) gol, Bruccini (PP) gol, Toppan (PA) gol, Serafini (PP) gol, Velardi (PA) parato, Ghidoli (PP) gol, Cioffi (PA) gol, Nossa (PP) fuori, Amelio (PA) parato.
Espulso: Beretta (PA) al 54′.
Ammoniti: Polverini (PP), Perrotta (PA), Beretta (PA), Serafini (PP), Velardi (PA), Gabbianelli (PP), Monopoli (PA).
Angoli: 4-6.
Recuperi: 4′ pt, 3′ st, 1′ pts, 2′ sts.

Adelmo Pagliuca