Championship, stasera iniziano i play-off: c’è il Watford di Pozzo

LEICESTER – Stasera inizieranno i play-off di Championship, la seconda serie inglese. Chi li vincerà accompagnerà in Premier League Cardiff ed Hull City.

La struttura dei play-off di Championship è uguale a quella della Serie B: due semifinali con andata e ritorno fra sesta e terza e fra quinta e quarta e poi una finale, sempre con andata e ritorno. Le due semifinali sono Leicester-Watford, che andrà in scena stasera, e Crystal Palace-Brighton, che verrà invece giocata domani.

Il Leicester si è qualificato ai play-off all’ultima giornata, grazie alla vittoria a Nottingham ed al pareggio del Blackpool a Bolton, che gli ha permesso di agganciare questi ultimi e superarli per miglior differenza reti. I calciatori che si sono meglio distinti sono Wood, che ha iniziato la stagione al Millwall, l’ex Liverpool e Portsmouth Nugent e l’esterno Dyer.

Il Watford è una squadra di assoluto valore che per la rosa a sua disposizione poteva benissimo essere promossa, ma che a volte è incappata in giornate no, come quella contro il Leeds in casa all’ultima giornata, che ha permesso all’Hull City di salire direttamente. Il club è di proprietà dei Pozzo, che potrebbero così avere la prossima stagione ben tre squadre in massima serie in tre campionati diversi (Udinese in A, Granada in Liga e Watford in Premier). L’allenatore è Zola e molti calciatori sono vecchie conoscenze del nostro calcio, la maggior parte in prestito dall’Udinese. Il giocatore che si è maggi0rmente distinto è, secondo un sondaggio fatto dalla pagina ufficiale del Watford, Troy Deeney, centravanti 24enne ex Wallsall, che ha messo a segno 19 reti. In effetti l’attacco degli Hornets è davvero prolifico: i giallo-rosso-neri hanno potuto infatti contare sulle 20 reti del 21enne di proprietà dell’Udinese Vydra, le 19 di Deeney e le 8, quasi tutte pesanti, dell’italo-argentino Forestieri, anche lui ex Udinese. A queste vanno aggiunte le 12 di Almen Abdi, che ad Udine non era mai andato a segno in due stagioni. Fra i giocatori più rappresentativi, oltre a quelli citati, meritano una menzione l’altro italo-argentino Battocchio, che ha realizzato il gol che è stato votato come il più bello del Watford di questa stagione, Chalobah, 18enne molto duttile in prestito dal Chelsea, bravo sia in difesa, sia a centrocampo, sia in zona-gol, lo svedese Ekstrand, che con l’Udinese debuttò anche in Champions, il ceco di proprietà del Granada (altro club dei Pozzo) Pudil, lo scozzese Anya e l’ex Roma Cassetti. Meno esaltante, invece, la stagione del portiere ex Arsenal Almunia, che ha comunque avuto a volte buoni guizzi.

Le due squadre si sono incrociate alla penultima di campionato: finì 1-2 per il Watford con le reti di Deeney e Chalobah per gli Hornets e quella di Kane per The Foxes. 

Probabile il 4-4-2 per il Leicester di Pearson. Fra i pali l’ex Manchester City Kasper Schmeichel, figlio del ben più noto Peter. In difesa l’ex Manchester United De Laet, l’ex bandiera del Nottingham Morgan, Keane, in prestito dallo United, ed il 20enne Schlupp, capace anche di fare la punta. A centrocampo presenti l’ex QPR Dyer, l’altro ex United James, il gallese King ed il francese Knockaert. In avanti ovviamente spazio a Nugent e Wood.

3-5-2, invece, per Zola. Dubbio in porta, visto che Almunia non è al meglio: è pronto se non dovesse farcela il 19enne Bond, che però si è dimostrato inesperto quando è stato chiamato in causa. La difesa a 3 sarà composta dal capitano Doyley, anche lui autore di una discreta stagione, Ekstrand e Cassetti. A centrocampo ci saranno Anya, in prestito dal Granada, Abdi, l’ex Aston Villa Hogg, Chalobah e Pudil. In avanti, poiché Deeney è squalificato, favoriti Vydra e Forestieri, con lo svizzero Geijo in panchina. Saranno dunque 4 i giocatori di proprietà dell’Udinese in campo (Ekstrand, Cassetti, Abdi e Vydra) più l’ex Forestieri, due invece quelli di proprietà del Granada (Pudil ed Anya).