Calciomercato, pronta un’estate rovente: tanti gli addii, è caccia al rimpiazzo con un occhio ai Mondiali

Diego MilitoArchiviato il campionato, le squadre si concentreranno esclusivamente sul mercato. E’ ancora presto per dare per certi alcuni colpi, ma quasi tutti i club stanno già iniziando a pianificare le prossime mosse. E’ il caso della Juventus, che, con la conferma di Conte, ha il via libera per individuare dei rinforzi: il più accessibile è Nani, arriverà anche un terzino sinistro (Lulic?).

Roma e Napoli cercheranno di mantenere la stessa ossatura, anche se i partenopei sono costretti a puntare anche a qualcuno più esperti del neoacquisto Koulibaly. Diverso, invece, il discorso delle milanesi: per il Milan nessuno è incedibile e potrebbe avvenire una vera e propria rivoluzione; l’Inter dovrà sostituire i senatori Samuel, Zanetti, Cambiasso e Milito. I nerazzurri, che salvo sorprese confermeranno Mazzarri, si troveranno dunque a fare molti acquisti e seguiranno con attenzione i Mondiali. Il primo colpo potrebbe essere l’inglese Ince, che però non andrà in Brasile.

Si è chiusa anche l’avventura da allenatore di Guidolin ad Udine: i friulani ora sono costretti ad ingaggiare un nuovo tecnico, sperando che faccia bene quasi quanto il suo predecessore.

Anche all’estero è periodo di rifondazione. Il Bayern ha già cambiato la punta: dentro Lewandowski, fuori, quasi sicuramente, Mandzukic. Il Barcellona dovrà fare a meno di Victor Valdes e Puyol: già ufficiale l’arrivo del promettente ma acerbo estremo difensore ter Stegen, in difesa il primo obiettivo è David Luiz. In panchina Luis Enrique, che in Italia non ha lasciato un segno positivo. Il Manchester United non disporrà più in campo dell’esperienza di Giggs e si affida, per la panchina, a Van Gaal. Il Borussia Dortmund dice addio a Lewandowski e si consola con Adrian Ramos, a cui potrebbe aggiungersi il capocannoniere della Serie A Ciro Immobile.

Si prospetta dunque un’estate rovente, in cui le squadre saranno costrette a fare molti acquisti, sperando nell’esplosione di qualche giocatore semi-sconosciuto ai Mondiali.